Samu
Con il suo musetto riesce a intenerire tutti
Samu è stato investito da un’auto in corsa e da quel giorno la sua vita è cambiata per sempre. L’incidente lo ha reso disabile e lui non riesce ad accettare questa nuova condizione.
I volontari che lo hanno recuperato lo hanno salvato da morte certa e una volta curato hanno acquistato un carrellino ortopedico per lui. Samu, però, si rifiuta di utilizzarlo e preferisce muoversi stando sulle zampe anteriori. Grazie alle sedute di fisioterapia ha assunto un’andatura spinale, ovvero un particolare modo di camminare che possono sviluppare gli animali che hanno subito un grave trauma spinale che ha compromesso il movimento volontario e la sensibilità profonda, mentre ha lasciato intatta l’attività motoria riflessa. I volontari ogni giorno devono fasciargli le zampine posteriori accuratamente per evitare che si faccia male e solo così lui si sente libero di muoversi e ritrova la serenità.
Lui è la dolcezza fatta cane, con il suo musetto riesce a intenerire tutti. Questo piccolino ha un magnifico carattere, equilibrato e affettuoso. La sua bellezza e la sua voglia di vivere abbatte qualsiasi disabilità, spesso ci chiediamo cosa ci fa ancora in canile un animo puro come il suo
Samu deve essere medicato quotidianamente con bendaggi curativi. Grazie al tuo aiuto possiamo garantirgli tutto ciò di cui ha bisogno per vivere serenamente.