Rosmann
Nei suoi occhi vive ancora un desiderio di dolcezza
Rosmann viene da lontano. Nel 2022 è arrivato in Italia insieme ad altri ventinove cani, tutti provenienti dal canile di Borodianka, in Ucraina, uno dei luoghi più colpiti dalla guerra.
Quando è scoppiato il conflitto, LNDC Animal Protection ha inviato medicinali, coperte, cibo e cucce morbide per aiutare gli animali rimasti soli sotto le bombe, restando in contatto con diverse associazioni ucraine che cercavano disperatamente di salvarli.
A Borodianka, però, per settimane nessuno era riuscito a entrare. I cani erano rimasti chiusi nei box, senza acqua né cibo. Quando i volontari finalmente sono riusciti ad aprire quei cancelli, davanti ai loro occhi si è presentata una scena di dolore: tanti animali non ce l’avevano fatta, altri erano in fin di vita.
Tra loro c’era anche Rosmann, vivo per miracolo, accanto al corpo di suo fratello, con cui aveva sempre condiviso tutto.
Quando siamo arrivati al confine, lo abbiamo preso tra le nostre braccia insieme agli altri superstiti.
Erano trenta cani spaventati, stanchi, segnati dalla guerra, ma ancora desiderosi di vivere. Da allora, Rosmann è con noi.
È un cane dolce ma timido, con occhi che raccontano tutto senza bisogno di parole. Ha vissuto la fame, la paura, la perdita, e questo lo ha reso diffidente verso gli sconosciuti. Si fida solo di pochi volontari, quelli che gli sono accanto ogni giorno e che, con infinita pazienza, gli ricordano che il mondo può ancora essere buono.
Oggi Rosmann è un cane anziano. Non ha mai trovato una famiglia, ma vive circondato da cure, attenzioni e amore. La sua è una storia di sopravvivenza e resilienza, di dolore e dignità. E noi continueremo a essere la sua casa, per tutto il tempo che vorrà restare con noi.
Con un’adozione a distanza, puoi aiutarci a garantirgli cure, protezione e serenità. Perché, dopo aver visto la guerra, Rosmann merita di conoscere solo la pace.