Merlino
Non ha smesso di credere nell’amore
Quando è arrivato davanti al cancello del canile comunale di Pescara, Merlino era solo. Qualcuno lo aveva abbandonato lì, come un oggetto di cui liberarsi. Era magro, provato, con lo sguardo smarrito di chi non capisce cosa abbia fatto di male.
I nostri volontari lo hanno accolto subito. Lo hanno curato, nutrito, accompagnato giorno dopo giorno verso una nuova vita. E Merlino, con la sua bontà disarmante, ha saputo farsi amare da tutti.
Perché, nonostante l’aspetto da “pitbull”, è sempre stato un cane dolce, sensibile, riconoscente.
Di lui colpisce la gratitudine con cui accoglie una carezza, la luce che si accende nei suoi occhi ogni volta che vede uno dei volontari.
Poi, nel 2023, il Comune di Pescara ha deciso di chiudere il canile comunale. Tutti gli animali ospitati rischiavano di essere trasferiti in una struttura dove non ci sarebbero stati volontari a seguirli ogni giorno.
LNDC Animal Protection non ha esitato: abbiamo scelto di farci carico di tutti i cani, compreso Merlino, per continuare a offrire loro cure, protezione e amore.
Merlino non ha mai trovato una famiglia tutta sua. Forse perché è un pitbull, e troppi ancora si fermano ai pregiudizi, senza guardare oltre. Eppure chi lo conosce sa quanto sia buono, quanto ami la compagnia delle persone e quanta dolcezza sappia donare.
Oggi Merlino vive sereno, lui ha conosciuto l’abbandono, ma non ha smesso di credere nell’amore.
Con un’adozione a distanza, puoi far parte della sua storia e aiutarlo a continuare a vivere così: amato, rispettato e mai più solo. Perché ci sono anime che, anche se ferite, non smettono mai di regalare amore.