Iko
Sopravvissuto a una vita di abusi, ora ha chi si cura di lui
Tra le migliaia di superstiti della cattiveria umana c’è anche Iko, una povera creatura che abbiamo portato via a un uomo crudele che lo picchiava e lo lasciava senza cibo e acqua. È vissuto per anni dimenticato e terrorizzato dagli abusi.
Quando siamo riusciti a entrare in quell’inferno, lo scenario che abbiamo trovato era agghiacciante: Iko viveva segregato in una gabbia per polli di dimensioni talmente ridotte da non potersi alzare sulle zampe. Era immerso nei suoi escrementi, denutrito, con una profonda ferita sulla testa e il corpicino senza peli. Era terrorizzato, indifeso, rassegnato, qualche pezzo di pane secco erano i suoi pasti. Questa creatura ha vissuto per 5 lunghi anni tra privazioni e violenze, tanto che inizialmente quando provavamo ad accarezzarlo si faceva la pipì addosso. È stato difficilissimo fargli capire che esistevano persone buone pronte a proteggerlo, che mai più avrebbe sofferto e patito tante violenze.
Iko è anziano ed è completamente sordo. Purtroppo, non ha mai conosciuto il calore di una casa, e la sua eccessiva timidezza iniziale con chi non conosceva molto probabilmente ha precluso la sua adozione. Ma non importa perché adesso è felice, lo dimostrano il suo sorriso e lo scodinzolare con il cuore pieno di gioia quando ci vede arrivare.
Tu puoi aiutare Iko insieme a noi e garantirgli tutte le cure e attenzioni di cui ha bisogno.