Berta
Affettuosa, dolce e giocosa con gli umani, e tanto ghiotta di biscotti
Berta ha circa 4/5 anni, è una simil maremmana dal pelo lungo bianco candido, ma a differenza dei maremmani la sua coda è corta, gli è stata tagliata molto probabilmente da cucciola, da chi poi ha pensato poi di abbandonarla al suo destino senza alcun rimpianto o scrupolo. E’ apparsa all’improvviso in un paese del Lazio dove ha vagato per lungo tempo in cerca di cibo e coccole, fino a quando sono arrivati i nostri volontari a donarle una nuova vita.
E’ una cagnolina dolcissima, affettuosa e giocherellona con gli umani, ma purtroppo meno con suoi simili, e questo pregiudica la sua adozione. Come dicono i nostri volontari, Berta deve essere figlia unica! Ma non smetteremo mai di sperare che un giorno arrivi una famiglia che cerca un cane come lei, tanto affettuosa ma anche tanto protettiva e quindi poco predisposta alla relazione con gli altri animali.
Da randagia, per quanto abbiamo potuto appurare, andava d’accordo con tutti i cani, maschi, femmine, piccoli o grandi, invece in canile preferisce stare da sola. Abbiamo provato a farla convivere con un maschio ma non è stata molto carina con lui. Sicuramente in famiglia cambierebbe tutto, in un posto tranquillo dove acquisirebbe sicurezza, e con l’amore e la pazienza, siamo certi tornerebbe ad essere socievole. Per adesso ama moltissimo gli umani sia grandi che piccini, le piace dare baci e scodinzolare felice quando la coccolano. E poi…. È tanto ghiotta di biscotti.